Questo sito web nasce su iniziativa di un “gruppo amici di Dome”, creatosi spontaneamente dopo la morte nel novembre del 2017 di Gianfranco Domenighetti. Si tratta di un gruppo che riunisce persone che lo hanno conosciuto e apprezzato in contesti diversi, prevalentemente professionali.
Nel settembre del 2018 a Locarno è stato organizzato un evento “Ricordando Dome”, che ha dato spazio alla sua attività professionale, ma soprattutto , attraverso una mostra di quadri e fotografie, anche a quella meno conosciuta di natura artistica. Il catalogo della mostra è servito come guida di questo sito, che si arricchisce però di alcuni ulteriori contributi concernenti gli aspetti professionali dell’attività di Gianfranco Domenighetti.
Il sito web mette così in luce la sua poliedricità e consente di raggiungere lo scopo per cui è stato creato: far sì che l’importante produzione scientifica e creativa di Gianfranco Domenighetti non vada persa nel tempo, bensì che sia disponibile al pubblico, in particolare alle future generazioni.